PROGRAMMA 2014
PATTO CON I CITTADINI E PARTECIPAZIONE ATTIVA La nostra lista VUOLE ASSICURARE LA CONTINUITÀ del lavoro iniziato confermando le commissioni e le consulte attivate in questi 5 anni, Consulta politiche giovanili e sport, Consulta scuola e Commissione mensa, Commissione biblioteca, cultura e Associazioni, Consulta Aizurro e introducendone tre completamente nuove:
- Tavolo di solidarietà - cooperazione e integrazione
- Consulta commercio, lavoro e attività produttive
- Consulta ambiente-territorio e Protezione Civile
Questo sarà possibile distribuendo ad ogni consigliere una o più deleghe collegate ad una specifica commissione/consulta.
INFORMARE PER PARTECIPARE
Sul SITO del Comune si procederà alla creazione del NOTIZIARIO COMUNALE ONLINE e all'attivazione di altri servizi di comunicazione e informazione diretta ai cittadini come NEWSLETTER e avvisi via SMS.
SICUREZZA e VIDEOSORVEGLIANZA
Nei prossimi anni ci impegneremo ad integrare l'impianto di videosorveglianza comunale con alcune nuove postazioni: STRADA PER AIZURRO, ZONA CIMITERO, ENTRATA DI VIA ISONZO E ZONE INDUSTRIALI con possibili collaborazioni con le attività produttive interessate.
AREA TERRITORIO E AMBIENTE
LA PIAZZA
Da sempre gli Airunesi desiderano "la piazza" come luogo di crescita della nostra identità culturale, come spazio concreto per la realizzazione di eventi e come occasione di ritrovo.
Lo sforzo dell'Amministrazione uscente di trovare una soluzione idonea è stato premiato: si sta perfezionando un preliminare accordo tra l'attuale Amministrazione e dei privati, per una area centrale al paese, sita in VIA PIZZAGALLI MAGNO, che nel PGT era già stata riservata a verde pubblico standard.
PROTEGGIAMO L'AMBIENTE
Ulteriore obiettivo in questo ambito è quello di dare continuità al GRUPPO DI VOLONTARI ad oggi pienamente operante sul territorio Comunale e di incentivare l'entrata di nuove forze, per promuovere la salvaguardia e la conservazione di tutte le bellezze ambientali e paesaggistiche, a partire dalla Pista ciclopedonale del Pedaladda e della relativa alzaia, al recupero del sedime dismesso della ex-ferrovia, all'area della Rocchetta e alla riscoperta dei sentieri dei boschi collinari di Aizurro.
PISTA CICLOPEDONALE PEDALADDA
Promuoveremo la nascita di un gruppo "GLI AMICI DEL PEDALADDA", con l'obiettivo di continuare nella manutenzione ordinaria, di sostenere i piccoli interventi di riqualificazione ulteriore dell'area, di organizzare e favorire eventi di aggregazione anche con i comuni confinanti e iniziative di educazione all'ambiente per i nostri ragazzi.
RECUPERO DEL SEDIME DISMESSO DELLA EX-FERROVIA
La nostra lista conferma il proprio impegno a prendere accordi tra il Comune di Airuno, la Provincia, i comuni di Brivio ed Olgiate con RFI per il recupero del vecchio sedime, restituendo anche in questo caso una parte di territorio ai propri cittadini. L'apertura di questo sentiero si inserisce in un progetto più ampio di un anello ciclopedonale che conduce all'ADDA.
PAES
Per quanto concerne il patrimonio pubblico, tramite il PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) abbiamo partecipato insieme ad altri comuni del Meratese, ad un bando europeo per la SOSTITUZIONE DELLE CALDAIE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLA SCUOLA MATERNA ( per la risposta dobbiamo attendere il 2015).
PLIS DEL MONTE DI BRIANZA
Con l'avvenuta costituzione del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) ricercheremo insieme agli altri Comuni fonti di finanziamento, a sostegno di interventi sul territorio boschivo interessato.
Si ritiene indispensabile la collaborazione dei cittadini per la tutela e il ripristino del patrimonio boschivo privato; valuteremo la possibilità di forme di cooperazione per eseguire gli interventi di pulizia e per il recupero della biomassa dei boschi della collina di Aizurro.
PARCHETTO AREA VERDE PER I NOSTRI AMICI CANI
Per rispondere alle richieste di numerosi Airunesi, studieremo la possibilità di destinare una porzione di un terreno comunale per LA REALIZZAZIONE DI UN'AREA VERDE PER CANI.
ORTI SOCIALI
Gli orti sociali rappresentano un'iniziativa caratterizzata da una fortissima valenza sociale ed ambientale: le aree vengono risanate e rivitalizzate, divenendo luogo di aggregazione e di realizzazione di attività i cui vantaggi ricadono, oltre che sui soggetti direttamente interessati, sulla collettività. Cercheremo terreni idonei pubblici o in convenzione con privati per la realizzazione di questa iniziativa.
AREA URBANISTICA
Nel segno della continuità si vogliono perseguire obiettivi derivanti dalla stesura del PGT e dalle scelte attuate nel quinquennio, ma ricordiamo che, purtroppo, questo sarà possibile solo con il superamento del Patto di Stabilità.
COMMERCIO E MEDIE STRUTTURE
L'Amministrazione uscente ha avuto un interesse particolare per queste realtà. Ad esempio per salvaguardare i negozi di vicinato, abbiamo inserito nel PGT tre aree di medie dimensioni per commercio di tipo no-food.
Inoltre, sempre tramite il PGT è stata possibile la trasformazione di un'area commerciale di vicinato in una realtà di media struttura.
COLLETTORE DI AIZURRO
Ci si impegnerà per attivare i lavori per la realizzazione del collettore della rete fognaria di Aizurro da collegare alla rete principale di Airuno, il cui progetto esecutivo è depositato presso l'Ente preposto .
VIABILITA' E PARCHEGGI
Per quanto il bilancio ce lo permetterà, proseguiremo nel migliorare la viabilità del nostro paese, nell'ottica di una sempre maggiore sicurezza e una più agevole percorribilità per i pedoni.
Seguendo quanto approvato nel PGT, si procederà con la realizzazione progressiva di parcheggi pubblici, volti a decongestionare il centro paese, in particolare presso il viadotto Alcherio, in via Adda e in località Cerè; ci si attiverà nella creazione della strada di collegamento tra il parcheggio della Stazione e la Chiesa, passando sul tracciato della vecchia ferrovia
(opera a carico di un privato).
Si sta valutando l'eventualità di introdurre alcuni sensi unici per individuare un percorso ciclopedonale e spazi per nuovi posteggi:
- il senso unico in entrata dalla strada Provinciale in Via Isonzo
- il senso unico nella prima parte di Via Italia, a salire dalla fontana della Bagina
Si valuterà la realizzazione di un passaggio pedonale dalla Provinciale alla via Postale Vecchia.
Ci impegneremo poi a trovare soluzioni e contributi per la riqualificazione della prima parte della strada per la Rocchetta e della strada per Aizurro, per la quale è in corso uno studio preliminare.
OPERE
Nello scorso mandato sono stati istituiti e approvati alcuni Piani Attuativi di iniziativa privata ,in attuazione del PRG e del nuovo PGT, con le seguenti opere pubbliche a carico di privati:
- Via 1° maggio ( P.A.Industriale): urbanizzazione della via con sottoservizi, illuminazione, parcheggio pubblico e FORMAZIONE STRADA DI COLLEGAMENTO CON VIA DEL DONATORE
- Ambito di trasformazione florovivaistico (P.A. Produttivo): urbanizzazione primaria relativa alla FORMAZIONE DELLA ROTATORIA SU S.P.72, FRONTE ORATORIO
AREA GIUOCO ( area ex- Petrol Dragon)
L'attuale situazione economica ed i vincoli di spesa rendono pressoché impossibile al Comune di Airuno provvedere alla sorveglianza, manutenzione e messa in sicurezza di un area così vasta.
Come lista confermiamo la volontà di riservare gran parte dell'area alla costruzione di UNA PALESTRA .
Nel frattempo, per rendere comunque l'area agibile, confermiamo la nostra scelta di dare disponibilità, tramite avviso pubblico, di una parte dell'area, circa 4.500mq, a soggetti pubblici o privati che operino senza fini di lucro e che perseguano una tra le seguenti finalità: sociosanitarie-assistenziali, culturali, di protezione civile, sportive o ambientali.
Il soggetto in cambio dell'uso dovrà sottostare alle seguenti condizioni:
- realizzazione di interventi di riqualificazione su almeno un immobile già presente
- manutenzione ordinaria e messa in sicurezza di tutta l'area Giuoco (compresa zona laghetto)
- riqualificazione dell'impianto di illuminazione e dei cancelli
- realizzazione di un impianto di videosorveglianza
- pulizia e manutenzione del verde su tutti i 25.000 mq, compreso taglio e potatura delle piante.
Il contratto di comodato prevederà anche la possibilità di determinare sull'area una concessione con diritto di superficie limitata nel tempo e la realizzazione di eventuali nuove costruzioni (circa 1000 metri quadri) che saranno messe anche a disposizione del Comune e comunque diventeranno di proprietà del Comune stesso. In qualsiasi momento per decisione del Comune si potrà sciogliere la convenzione, permettendo allo stesso di rientrare nel pieno possesso di tutta l'area.
CENTRO RACCOLTA DIFFERENZIATA E AMPLIAMENTO CIMITERO
Il trasferimento nei prossimi mesi presso il CRD di Brivio permetterà sia una riduzione dei costi e quindi dell'attuale TARES che la possibilità di poter ampliare il cimitero per costruire nuovi loculi e realizzare il Giardino delle Rimembranze.
SCUOLA E ISTRUZIONE
La nostra lista continuerà ad avere un'attenzione particolare per l'educazione e la formazione culturale di tutti i suoi cittadini, specie per quelli in età scolare. Perciò proseguiremo con l'utilizzo delle risorse a disposizione per attuare investimenti mirati a creare percorsi formativi validi, che stimolino il pensiero creativo e le competenze di ogni alunno ad esprimersi al meglio, oltre che a realizzare ambienti e strutture idonee e gradevoli. Favoriremo l'innovazione con la dotazione alle scuole di ulteriori strumenti tecnologici adeguati.
EDILIZIA SCOLASTICA: in questi mesi a seguito della lettera inviata dal Presidente del Consiglio, anche il Comune di Airuno ha manifestato l'intenzione di richiedere lo svincolo di una parte dei fondi di bilancio, (circa 500.000 Euro), per il RIFACIMENTO DELLA COPERTURA DELLA SCUOLA PRIMARIA (quasi quarantennale), con la valutazione della possibilità di installare un impianto fotovoltaico.
Ricordiamo la partecipazione al Bando Europeo , tramite il PAES, per l'assegnazione di un contributo a fondo perduto, per la SOSTITUZIONE DELLE CALDAIE SIA DELLA SCUOLA PRIMARIA CHE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
Scuolabus, mensa scolastica e pre-accoglienza sono servizi che manterremo, come da richiesta delle famiglie che li ritengono irrinunciabili.
Doposcuola: proseguiremo nel sostegno agli alunni in difficoltà nello svolgimento dei compiti , grazie all'aiuto di volontari,in accordo con l'Istituto Comprensivo.
PIEDIBUS: per una eventuale attivazione si è in attesa di valutare il risultato di un questionario promosso a livello di Istituto Comprensivo.
PROMUOVEREMO:
? L' Integrazione degli alunni diversamente abili, in modo da supportarli per una continuità di frequenza e con un abbattimento delle barriere non solo architettoniche, ma soprattutto culturali.
? Iniziative su tematiche di valenza civica: legalità, ambiente, solidarietà... in collaborazione con la Polizia Locale, Guardie Ecologiche, Associazioni e gruppi di interesse.
? La Collaborazione con la Biblioteca Civica per incentivare sempre più la lettura.
? Le Uscite nel territorio con lo scuolabus permettendo la partecipazione ad eventi, mostre, spettacoli teatrali o visite guidate con costi contenuti.
? L'Istituzione di BORSE DI STUDIO per alunni meritevoli della scuola secondaria di primo grado.
ASILO NIDO
Dal prossimo settembre si inaugurerà la nuova struttura, situata nella ex scuola elementare in località Beverate; poiché è in atto una convenzione tra i comuni di Brivio, Airuno, Calco e Olgiate, anche le famiglie di Airuno potranno usufruire di questo servizio.
AREA SOCIALE
WELFARE
Noi riteniamo che l'equità e la solidarietà siano i pilastri portanti della società. crediamo quindi in un modello sociale in cui vengano offerte parità di trattamento e pari opportunità a tutti.
Presteremo perciò particolare attenzione verso alcune forme di disagio sociale che sono in aumento e che vedono il coinvolgimento di tutti, italiani e stranieri in ugual misura, a causa della persistente crisi economica.
Quindi nel segno della continuità con il mandato appena terminato, provvederemo:
ad instaurare un rapporto diretto con i nostri concittadini basato sull'ascolto, sull'attenzione e sulla risposta ai bisogni; ad attuare, dove possibile, costanti azioni di monitoraggio e prevenzione su alcune situazioni specifiche; a coinvolgere attivamente sempre più cittadini come volontari, da un lato fornendo gratuitamente alcuni servizi, dall'altro potenziando la rete sociale di supporto per le persone in difficoltà già avviata nello scorso mandato; a collaborare e sostenere le Associazioni del paese che operano nel Sociale.
UNA SOCIETA' DELL'ACCOGLIENZA
Come cinque anni fa, riteniamo che una società giusta, nel mondo contemporaneo, non può che essere una società dell'accoglienza e dell'integrazione.
Anche sul nostro territorio la presenza numerosa di residenti stranieri
( 347) e di cittadini della Comunità Europea (60) , per un totale di 407, ci sollecita a mantenere le iniziative ad oggi intraprese per una continua integrazione.
Per prima cosa pensiamo sia necessario istituire ,anche in questo ambito, la figura di un consigliere delegato, per promuovere iniziative di socializzazione, in collaborazione con le scuole e le associazioni del paese.
Affideremo ad un gruppo di volontari il ruolo di fare da ponte tra i nuclei familiari stranieri, l'Amministrazione Comunale e le altre istituzioni, fungendo da strumento di segnalazione, filtro e prima risposta agli eventuali bisogni emergenti.
Rinnoveremo l'adesione al "Comitato Lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli", costituito da 27 Comuni e 23 Associazioni, che si occupa di cooperazione decentrata allo sviluppo e di solidarietà internazionale.
NUCLEI FAMILIARI
Il nucleo familiare è un potente fattore di sviluppo economico e sociale, ma è particolarmente esposto agli effetti della recessione. Siamo convinti che l'attenzione alle esigenze dei nuclei familiari, presenti sul nostro territorio, costituisca un impegno irrinunciabile. É nostra intenzione creare con le Associazioni del paese che operano nel sociale e con un gruppo di volontari un TAVOLO DI SOLIDARIETÀ. Non crediamo nel puro assistenzialismo, ma si cercherà di coinvolgere i soggetti destinatari degli aiuti in attività utili per la collettività. In quest'ottica daremo molta importanza allo strumento della borsa sociale lavoro.
DIVERSAMENTE ABILI
Per rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni delle persone diversamente abili, si potenzieranno gli interventi di supporto didattico, di assistenza domiciliare ed il trasporto verso i centri diurni disabili e i centri socio educativi.
E' nostra intenzione sostenere il gruppo di volontari che dedicano il loro tempo a favore di queste persone, promuovendo iniziative aggregative e cercando nuove risorse.
MINORI
Continueremo ad effettuare, dove possibile, costanti azioni di monitoraggio e prevenzione su alcune situazioni specifiche, per contenere il disagio e gli eventuali oneri economici, attivando azioni di sostegno, supporto e aiuto alla genitorialità con forme anche di affido.
Potenzieremo il servizio di doposcuola estendendolo, se possibile, anche ad alcuni ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Valuteremo la possibilità di organizzare, nel periodo non coperto dall'oratorio estivo, attività ludico educative in collaborazione con i paesi limitrofi.
CRISI ECONOMICA E LAVORO
Visto il periodo di crescente bisogno dovuto alla crisi economica che stiamo attraversando, manterremo attivi gli strumenti di sostegno mirato ai cittadini a disposizione degli Enti Locali qui di seguito elencati, cercando anche nuove opportunità.
Borsa sociale
Progetto paese pulito
Convenzione per lavori socialmente utili
Convenzione per lavori di pubblica utilità
ANZIANI: CREAZIONE DI UN CENTRO DIURNO
PRESSO LA SALA DEL CTL
La diminuzione del tasso di natalità da un lato e dall'altro l'innalzamento della vita media hanno comportato un forte aumento della popolazione anziana anche ad Airuno, portando in primo piano a livello locale alcune problematiche e criticità dovute alle fragilità presenti in questa età anagrafica.
I cittadini di Airuno che hanno oltre 65 anni sono 610, di cui 308 hanno più di 75 anni ( 111 maschi e 197 femmine ).Molti anziani vivono soli (109), altri non sono autosufficienti: occorre quindi, in primo luogo, offrire un efficace e concreto sostegno alle loro famiglie, anche attraverso il potenziamento degli interventi già in atto tramite i volontari che lavorano nel settore.
Siamo consapevoli altresì che gli anziani sono portatori di valori e cultura da preservare, pensiamo quindi che siano da sostenere sul nostro territorio i momenti e i progetti di aggregazione e di scambio culturale intergenerazionale. Attraverso anche la collaborazione con le associazioni locali, intendiamo promuovere la creazione di un centro diurno per anziani, dove proporre, oltre ad iniziative aggregative, anche interventi di prevenzione alla salute.
IL PROGETTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE PER ANZIANI
L'attivazione di un progetto per l'aggregazione delle persone anziane di Airuno deve assumere l'animazione sociale come metodo attivo, per la promozione del benessere dell'anziano all'interno del tessuto sociale e comunitario e per la prevenzione del disagio senile e dell'isolamento relazionale a cui l'anziano fragile può andare incontro.
In questa visione il Centro Diurno Anziani diviene un luogo di incontro e di aggregazione finalizzato a migliorare le relazioni sociali ed il livello di qualità della vita delle persone che vi accedono e delle loro famiglie.
I soggetti che verranno coinvolti nel progetto sono:
• adulti ed anziani del comune di Airuno;
• soggetti con situazioni di disagio personale o familiare conosciuti o segnalati dai servizi sociali dell'Amministrazione Comunale;
• associazioni di volontariato ed anziani attivi.
Il Progetto prevede due tipologie di attività:
Ordinarie: tali attività si svolgeranno nei giorni e negli orari di apertura del CDA e potranno prevedere attività aggregative e di socializzazione, laboratori manuali ed espressivi, attività musicali (qualora fosse necessario ci si avvarrà di animatori esterni con competenze specifiche), cineforum, attività di stimolazione cognitiva.
Straordinarie: tali attività potrebbero svolgersi in orari, giorni e luoghi diversi da quelli di apertura ordinaria del CDA e potrebbero prevedere pomeriggi informativi (anche avvalendosi del contributo di esperti) relativamente a tematiche di interesse rispetto alla condizione anziana (tematiche culturali, di prevenzione alla salute ecc.), gite ed uscite sul territorio, collaborazioni con altri enti ed istituzioni del territorio in concomitanza di eventi locali.
CULTURA E ASSOCIAZIONISMO
BIBLIOTECA
In questi quattro anni si è lavorato molto per far diventare il luogo della biblioteca un punto di incontro e di aggregazione, ricevendo una buona risposta alle iniziative proposte.
La nuova sede ha confermato la scelta vincente dell'Amministrazione uscente, in quanto la frequenza è notevolmente aumentata, le iscrizioni e i prestiti hanno avuto un incremento, a dimostrazione che questa collocazione favorisce l'accesso dei cittadini.
Il nostro obiettivo nel medio termine sarà quello di promuovere iniziative atte a raggiungere tutte le fasce di cittadini che vanno dall'infanzia alla terza età: la Commissione Biblioteca , avvalendosi di quanto fatto in questi anni, si adopererà sempre più in iniziative di promozione alla lettura, da inserire nei vari eventi organizzati dalle Associazioni del paese , aprendosi anche alle realtà dei comuni vicini.
ASSOCIAZIONI
Confermiamo la linea intrapresa in questi anni di valorizzazione e di sostegno a tutte le Associazioni e ai Gruppi presenti sul nostro territorio; continueremo a promuovere la sinergia tra le varie realtà associative, in modo che le diverse iniziative abbiano il massimo della visibilità, della partecipazione e della collaborazione.
Proseguiremo nella collaborazione con la Parrocchia per incentivare l'uso della Sala della Comunità Cine - Teatro Smeraldo, in quanto risorsa sia per il comune di Airuno che per tutto il territorio.
Un altro obiettivo di grande importanza sarà quello di costruire una forte sinergia tra l'Associazione di Aizurro e quelle di Airuno: la nuova area di Piazza Resegone potrà ospitare manifestazioni ed eventi delle Associazioni Airunesi e viceversa.
Le Associazioni Airunesi hanno molto da offrire per creare momenti di relazione e di condivisione tra tutti i cittadini airunesi: un attento e motivato sostegno da parte dell'Amministrazione Comunale potrà fare la differenza.
I GIOVANI E LA CONSULTA
Ci auguriamo che l'esperienza della Consulta Giovani si consolidi anche con la futura Amministrazione e che questi ragazzi, che OGGI si occupano, con energia e vitalità, di proporre iniziative per i giovani airunesi, DOMANI, grazie a questa esperienza che li avvicina alle dinamiche amministrative ed associative del paese, diventino gli attori protagonisti dello scenario airunese: proprio per questo l'attenzione alla realtà giovanile del nostro paese è stato un punto qualificante sia nella composizione della nostra lista, che nelle azioni.
I giovani sono diventati, nelle politiche sociali di questi anni ,soggetti da assistere, piuttosto che persone su cui investire . Occorre invece stimolare, anche a livello comunale, la voglia di intraprendere e sperimentarsi nel percorso di crescita, nell'acquisizione di esperienze e competenze, favorendo il naturale processo di transizione alla vita adulta.
La nostra Lista intende pertanto promuovere le capacità degli adolescenti e dei giovani attraverso progetti che favoriscano lo sviluppo di competenze ed apprendimenti, ma anche una loro maggiore autonomia e un maggior protagonismo nella vita sociale e pubblica.
Le nostre proposte:
UTIL'ESTATE 2014: in raccordo con altri comuni del territorio meratese verrà proposta l'esperienza estiva di attività di utilità sociale (manutenzione aree verdi e attrezzate a gioco, sponde lago ecc.) rivolte ad adolescenti e giovani quale esperienza formativa e di apprendimento di un positivo ruolo sociale, con l'erogazione di voucher quale riconoscimento dell'impegno e del lavoro svolto.
STAGE FORMATIVI: verranno promosse, nell'ambito della programmazione territoriale, opportunità pre-lavorative per adolescenti e giovani, attraverso borse lavoro, in aziende e in servizi socio-educativi, finalizzate all'orientamento, alla promozione e per favorire un primo contatto con la realtà del mondo del lavoro.
UN CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE AL CTL
Si studierà, con i componenti della Consulta, un progetto per valutare sia l'opportunità che la possibilità di realizzare un luogo di aggregazione all'interno della palazzina del CTL (nello spazio ad oggi usato come campo di Beach Volley)per i ragazzi di Airuno ma anche dei paesi limitrofi.
LO SPORT
Pensiamo che non ci sia mezzo più sano, aggregativo ed efficace per la crescita psico-fisica dei nostri ragazzi che lo sport. Forti di questa convinzione, continueremo a sostenere le realtà e le Associazioni Sportive presenti sul territorio, ricercando anche accordi per rendere più accessibili le strutture sportive esistenti nei comuni limitrofi.
Continueremo a collaborare con tutte le Associazioni del paese nell'organizzazione del Mese dello sport di giugno.
PALESTRA COMUNALE
CI IMPEGNEREMO NEL RICERCARE POSSIBILI E FATTIBILI SOLUZIONI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PALESTRA COMUNALE, ANCHE IN COLLABORAZIONE CON I PAESI VICINI.